Tecarterapia

Una delle nuove tecniche di fisioterapia applicata al mondo sportivo e al campo del benessere della persona è la Tecarterapia, ovvero l’utilizzo di un macchinario elettromedicale di ultima generazione, indicato per il trattamento di patologie traumatologiche, patologie osteoarticolari e dei tessuti molli in maniera non chirurgica. La Tecar viene utilizzata per accelerare i processi di guarigione dei tessuti e delle cellule stimolandoli tramite un incremento della temperatura interna.

 

elettrostimolazione static

Questo trattamento di ultima generazione è stato prima utilizzato in ambito sportivo e poi applicato anche in ambito ambulatoriale per migliorare e accellerare i processi di riabilitazione fisica in seguito a traumi e infortuni.

Capacitiva o resistiva: i due principi della tecar

La Tecarterapia capacitiva: agisce principalmente sui tessuti molli (muscoli, sistema vascolare e linfatico, etc);

La Tecarterapia resistiva invece viene utilizzata per le applicazioni sui tessuti a maggiore resistenza (ossa, cartilagini, grossi tendini, aponeurosi)

Il centro dispone di macchinari moderni in grado di indurre all’interno dei tessuti lesi un movimento alterno di attrazione e repulsione (500.000 volte al secondo) delle cariche elettriche degli ioni presenti nei tessuti corporei.

Ricordiamo che è possibile sottoporsi al trattamento con una frequenza variabile più volte a settimana, in base al percorso terapeutico stilato dallo specialista.

Questo trattamento non è doloroso ed essendo biocompatibile può essere eseguito sulla maggior parte dei pazienti, anche se esistono alcune controindicazioni ad esempio per: donne in gravidanza, portatori di pacemaker, di dispenser elettronici di farmaci, di protesi e mezzi di sintesi metallici.

    I VANTAGGI DELLA TECAR SONO NUMEROSI

    • svolge un azione analgesica immediata, allevia il dolore agendo sulle terminazioni nervose;
    • drena i tessuti;
    • stimola la rigenerazione delle fibre interne dei muscoli;
    • stimola la rigenerazione delle fibre interne dei muscoli, stimola la circolazione periferica attraverso la terapia endogena;
    • elimina edemi, lividi, gonfiori e accumulo di liquidi svolgendo una benefica azione antinfiammatoria.

     

    elettrostimolazione static

    Prenota un appuntamento

    Chiamaci

    +39 063214801

    +39 063214904

     

    Vieni a trovarci

    Piazza della Libertà 20 – ROMA