Rieducazione Posturale

[vc_row full_height=”yes” columns_placement=”top” content_placement=”top” css=”.vc_custom_1653646542871{margin-top: 52px !important;border-top-width: 0px !important;padding-top: 0px !important;}”][vc_column][rev_slider slidertitle=”RIEDUCAZIONE POSTURALE” alias=”RIEDUCAZIONE-POSTURALE” offset=””][vc_row_inner][vc_column_inner css=”.vc_custom_1653646567070{margin-top: 32px !important;}”][vc_column_text]

CENTRO PER LA RIEDUCAZIONE POSTURALE

[/vc_column_text][vc_column_text]La postura definisce la posizione del corpo nello spazio in ogni momento, ed è il risultato di un equilibrio strutturale e funzionale, ottenuto grazie al nostro sistema muscolo-scheletrico.

L’alterazione di questo equilibrio può portare ad una situazione di sofferenza fisica con i tipici: mal di schiena, sciatalgia, cervicalgia e molte altre fastidiose patologie.

La Rieducazione Posturale comprende tutti gli insegnamenti volti all’educazione del paziente al fine di ottenere e mantenere, una corretta postura.

Una corretta rieducazione posturale, associata a mirati consigli pratici, porterà il paziente a correggere, giorno dopo giorno, gli errori commessi nella quotidianità, migliorandone la qualità di vita.[/vc_column_text][vc_btn title=”Abbiamo accorciato i tempi di attesa. Contattaci!” style=”flat” shape=”square” color=”primary” align=”center” css_animation=”fadeInDown” link=”url:%23contatti”][/vc_column_inner][/vc_row_inner][/vc_column][/vc_row][vc_row css=”.vc_custom_1653299133337{padding-bottom: 15px !important;}”][vc_column][vc_column_text]

LA VALUTAZIONE DELLA POSTURA

[/vc_column_text][vc_column_text]Il primo incontro, dedicato alla valutazione dello stato del paziente è totalmente gratuito e precede l’inizio della rieducazione vera e propria.

Il paziente viene studiato dal fisioterapista nella sua singolarità valutandone la condizione con un’attenta indagine anamnestica (raccogliendo le informazioni, notizie e sensazioni che possono indirizzare verso la corretta diagnosi), indagine diagnostica (esaminando gli esami radiologici del paziente) ed uno scrupoloso esame obiettivo (che consente all’operatore di individuare le tensioni muscolari responsabili dello squilibrio strutturale).

Il risultato della valutazione è un programma personalizzato di rieducazione posturale.

[/vc_column_text][vc_column_text]

A CHI SI RIVOLGE?

[/vc_column_text][vc_column_text]La Rieducazione Posturale si rivolge a tutti coloro che in qualsiasi età, soffrono gli effetti di una postura alterata e vogliono migliorare in maniera attiva la qualità della propria vita.

La Rieducazione Posturale agisce su tutti i problemi che derivano da una postura alterata, tra cui:

  • Deviazioni della colonna vertebrale, quali: scoliosi, iperlordosi, ipercifosi, ginocchia vare o valghe, piedi piatti o cavi, alluce valgo
  • Discopatie con conseguenti protrusioni o ernie discali
  • Disallineamenti vertebrali
  • Patologie scoliotiche dell’età evolutiva (bambini in età scolare)
  • Problemi post-traumatici e post-operatori
  • Patologie articolari infiammatorie
  • Problemi respiratori dovuti ad un’alterata meccanica funzionale
  • Problematiche legate allo sport

[/vc_column_text][vc_column_text]

IN COSA CONSISTE IL TRATTAMENTO?

[/vc_column_text][vc_column_text]

Come da piano, il fisioterapista conduce gradualmente il paziente al raggiungimento delle posture previste dalla rieducazione.

Il trattamento si basa su posture ed esercizi atti allo stiramento muscolare per provocare l’allungamento e il rilassamento dei muscoli contratti. In questo modo si ottiene l’allungamento della muscolatura interessata al corretto equilibrio statico-dinamico con il paziente che è chiamato a collaborare attivamente alla terapia.

La respirazione gioca un ruolo fondamentale in ogni singola seduta, poiché il corretto funzionamento del diaframma è fondamnetale per un buon equilibrio.

Al fine di un corretto svolgimento dell’attività è opportuno che i pazienti si presentino muniti di un telo per il lettino e di adeguato abbigliamento: per le signore è indicato un costume due pezzi e l’utilizzo di un elastico per i capelli; per gli uomini costume o un pantaloncino leggero.

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row full_width=”stretch_row” css=”.vc_custom_1653403470683{margin-top: 52px !important;margin-bottom: 52px !important;padding-top: 52px !important;padding-bottom: 52px !important;background-image: url(https://staticfisioterapiaroma.it/wp-content/uploads/2022/05/Progetto-senza-titolo-6.png?id=421) !important;background-position: center !important;background-repeat: no-repeat !important;background-size: cover !important;}”][vc_column][vc_column_text]

Static Roma ti assicura il più alto standard di qualità del settore grazie al suo team di Medici Specialisti pronti a prendersi cura della tua salute. Contattaci!

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row el_id=”contatti”][vc_column width=”1/4″][vc_icon icon_fontawesome=”fas fa-phone-alt” color=”custom” custom_color=”#319fd9″][vc_column_text]

CHIAMACI

+39 063214801[/vc_column_text][vc_icon icon_fontawesome=”fas fa-map-marker-alt” color=”custom” custom_color=”#319fd9″][vc_column_text]

VIENI A TROVARCI

Piazza della Libertà 20 – ROMA (RM)

[/vc_column_text][vc_icon icon_fontawesome=”far fa-envelope” color=”custom” custom_color=”#319fd9″][vc_column_text]

SCRIVICI

staticroma@msn.com

[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”3/4″][vc_empty_space height=”110px”]


    [/vc_column][/vc_row]