Mineralometria Ossea Computerizzata (MOC)

La Mineralometria Ossea Computerizzata (MOC) è una tecnica diagnostica utilizzata per valutare la densità minerale ossea. Misurando la densità della massa ossea può rilevare un’eventuale degenerazione dell’osso.

Attualmente il metodo più attendibile per eseguire una mineralometria è la MOC DEXA, che richiede l’utilizzo di un apparecchio a raggi X. La MOC DEXA, utilizzata nel nostro Istituto, è la tecnica di riferimento per prevenire, diagnosticare e controllare l’evoluzione dell’osteoporosi, spesso definita “malattia silenziosa” poiché la perdita di massa ossea è quasi sempre asintomatica.

Questa patologia è una condizione caratterizzata dalla progressiva diminuzione della massa ossea e dal deterioramento della micro-architettura del tessuto osseo con conseguente maggiore fragilità ossea e quindi un aumento del rischio di fratture, che si verificano nelle zone del polso, delle vertebre e dell’anca.

L’esame MOC può essere prescritto agli sportivi in allenamento e durante cure dietetiche, per valutare il rapporto massa grassa/massa magra eseguendo un esame complementare detto “Total Body”.

I siti scheletrici valutati nell’esame standard sono la colonna lombare (osso prevalentemente spugnoso) e contemporaneamente il femore prossimale (componente ossea corticale).

Static Roma propone MOC – DEXA a € 30,00 assicurandoti il più alto standard di qualità del settore grazie al suo team di Medici Specialisti. 

Prenota un appuntamento

Chiamaci

+39 063214801

+39 063214904

 

Vieni a trovarci

Piazza della Libertà 20 – ROMA